CERCHI IN LEGA E DECRETO RUOTE

Ruote omologate: obbligo dal 1 ottobre 2015


Sem Car vi ricorda che dal 1 ottobre 2015 sarà possibile vendere in Italia solo ruote, per auto e fuoristrada, omologate.

L’obbligo dell’omologazione delle ruote è previsto dal Decreto n.20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che regolamenta i sistemi ruote in Italia. Il Decreto è stato oggetto di proroga, fino al 31 dicembre 2014, e deroga, fino al 30 settembre 2015, per lo smaltimento delle scorte di magazzino. Dal 1 ottobre 2015 possono essere venduti in Italia solo cerchi omologati secondo il DM 20 (omologazione NAD) o secondo il Regolamento europeo UN/ECE 124.

Le nuove regole

Il DM 20 si applica alle ruote destinate ai veicoli M1 (auto) e M1G (fuoristrada): veicoli per trasporto persone con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre al sedile del conducente. La norma riguarda le ruote diverse dalle ruote originali e dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo. L’omologazione NAD prevede che le ruote debbano essere accompagnate da un certificato di conformità rilasciato dal costruttore del sistema ruota. Inoltre il gommista che installa cerchi omologati NAD deve rilasciare una dichiarazione di corretto montaggio. Ogni ruota omologata NAD o ECE deve riportare il marchio di omologazione in modo leggibile e indelebile oltre alle altre marcature previste dall’UN/ECE 124. Il DM 20 apre anche le porte al light tuning dando la possibilità, in caso di omologazione NAD, di personalizzare l’auto con ruote e pneumatici diversi da quelli riportati sulla carta di circolazione senza il nulla osta del costruttore del veicolo.

NON ACQUISTARE IN RETE CERCHI IN LEGA SENZA OMOLOGAZIONE ECE/NAD PER ESSERE IN REGOLA CON LA NUOVA NORMATIVA VIGENTE.

I NOSTRI CERCHI SONO TUTTI OMOLOGATI, TI ASPETTIAMO PER UN PREVENTIVO GRATUITO PER LA TUA AUTO...RICORDATI IL LIBRETTO..E' FONDAMENTALE...

VIENI DA NOI... TI SPIEGHEREMO TUTTO IN OGNI SINGOLO DETTAGLIO...